Da uno studio recente realizzato dal portale SpeedVacanze e dalla società di web marketing Best Network è emerso che i settori maggiormente trainanti per il web sono lo shopping on line e l’industria turistica. Solo nel mese di giugno gli italiani on line erano 26,3 milioni e un terzo di essi aveva come scopo quello di trovare offerte per le vacanze.
Sempre secondo la ricerca, l’internet economy italiana vale ormai 32 miliardi di euro ed è pari a circa il 2% del Pil nazionale. A trainare il settore è appunto il settore dei viaggi (32%), seguito dei servizi finanziari (27%) e dell’e-commerce nel settore dell’abbigliamento e degli articoli sportivi (23%),
Dal punto di vista della provenienza, a preferire gli acquisti on line per i propri viaggi sono i milanesi (42%), seguiti dai romani (39%), quindi al terzo posto si piazzano i napoletani (32%).
All’interno della regionalità si denotano anche delle differenze di scelta del tipo di viaggio: a Roma e a Napoli prevalgono le scelte all’insegna del risparmio, come i pacchetti viaggio low cost, mentre i milanesi preferiscono viaggiar comodi all’insegna del comfor