RSS

SMS uno degli strumenti di comunicazione in forte sviluppo

18 Set

Gli SMS sono il solo strumento di marketing che permette ad individui e imprese di comunicare gli uni con gli altri in una maniera personale ed estremamente efficiente. Quando un cliente aderisce a una campagna di SMS marketing, sta mostrando un interesse per quel prodotto o Brand ed esprime il desiderio di maggiori informazioni.

La possibilità per una impresa di convertire quel cliente in una “vendita” sono enormi.

Il marketing via SMS, con un open rate del 97% e potente 17% medio di conversioni, permette a ogni impresa di dirigere traffico ai suoi prodotti/servizi di maniera istantanea. Il numero di persone che utilizzano gli SMS è in aumento, e il numero delle imprese che utilizzano gli SMS è in crescita esponenziale. Secondo Nielsen, l’utente medio di un cellulare invia 350 SMS al mese. Questo rappresenta un 200% in più rispetto all’anno precedente.

È interessante notare che 1/3 delle persone che mandano SMS partecipano a campagne di SMS marketing, e questo è qualcosa che si prevede cresca un ulteriore 50% entro il 2012. Alcuni tra i Brand più importanti hanno già incorporato l’SMS marketing nelle loro campagne quotidiane, per esempio: Best Buy, Walmart, NFL, Pizza Hut e altri ancora.

Con i grandi servendosi del Marketing Mobile, si apre un percorso facile per cui anche i marchi più piccoli ingaggino i propri clienti con campagne SMS. È bene premette che l’sms marketing può essere visto sotto 2 punti di vista: il Primo è l’invio a liste profilate in base a diverse tipologie (età, luogo, interessi) fornite da determinate aziende, in possesso dei numeri.

Il secondo è quello sul quale concetreremo l’attenzione, ovvero l’ invio di sms multipli ad una propria lista di utenti, quindi lo vedremo nell’ottica di direct marketing e fidelizzazione del cliente.

Attualmente l’sms marketing ricopre un enorme fetta di mercato prendendo oltre il 60% al mobile marketing. Quello che prima sembrava futuro oggi è realtà. Sempre più aziende utilizzano il servizio sms on line, sia come strumento promozionale,mezzo di comunicazione one to one.

Ma come gli sms possono divenire una tattica di marketing vincente per le aziende che la applicano????

Vediamolo in ottica di direct marketing quindi la fidelizzazione del cliente. Ormai è risaputo che acquisire un nuovo cliente, costa 10 volte tanto che mantenerne uno fedele. Il vantaggio più competitivo rispetto ai tradizionali media è il real time ovvero dell’immediatezza, e altro fattore non meno importante il lato economico. In italia le cifre degli sms tramite internet si aggirano intono ai 7/10 centesime per un servizio di qualità. Un altro vantaggio fondamenta è che l’sms è Standard quindi può essere letto da tutti anche con telefoni di oltre 10 anni senza bisogno di smartphone.

Facciamo esempi concreti per capire meglio come sfruttare questo potente strumento.

* Negozi, centri commerciali e Outlet, possono comunicare ai propri clienti nuovi prodotti, promozioni;
* Centri sportivi, comunicando nuovi sport, sconti su abbonamenti;
* Discoteche locali e wine bar per comunicare serate a tema ospiti e via dicendo;
* Agenzie viaggi per promozioni last minute;
* Liberi professioni per far si che i clienti portino le fatture o comunicare quando è prono un F24 o l’ICI, stessa cosa per le assicurazione per far ritirare la propria polizza;

* Discorso diverso per i web master che utilizzano gli sms integrati alle proprie applicazioni esempio integrando il gateway sms in un software di contabilità possiamo fare in modo che ad una determinata azione come l’emissione di un F24 il sistema invii in automatico un sms all’utente;
* La pubblica amministrazione usufruisce del sistema per comunicare riunioni conferenze tra membri dell’ente ma vengono usati gli sms sopratutto per comunicare cose di rilievo per la cittadinanza;
* Gli sms vengono utilizzati molto anche a scuola per comunicare le assenza degli alunni;

Come possiamo vedere i campi di applicazione sono tanti come abbiamo dimostrato, diventando, saranno il futuro anche in italia dove si stanno già sviluppando molte applicazioni come il biglietto elettronico, drink digitali, parcheggi e micro pagamenti;

Si è fatto e si farà ancora molto, ma per il mercato degli sms il futuro sembra molto roseo

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 18 settembre 2011 in Uncategorized

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: