RSS

Più “messaggio one to one” non si può !

29 Feb


Altissima innovazione in puro stile unconventional per un messaggio pubblicitario di carattere sociale.

A Londra l’associazione di volontariato Plan Uk installa un cartellone pubblicitario che riconosce se a guardarlo c’è un uomo oppure una donna e, in base a ciò, trasmette un diverso messaggio.

Collocato all’interno di una pensilina di una fermata dell’autobus, quando avverte la presenza di una persona, le chiede di avvicinarsi e così ne identifica il sesso e parte con le immagini previste.

Se appartieni al genere femminile, il cartellone mostra le immagini della campagna pubblicitaria sull’importanza della libertà delle scelte per le donne, mostrando come questa possibilità in molte parti del mondo sia tutt’altro che un diritto da potere dare per scontato.

Di contro, se sei uomo, vieni sensibilizzato su quante possano essere le differenze rispetto a una vita in rosa, in termini di opportunità e possibilità. Non siamo ancora alle futuristiche pubblicità immaginate al cinema da “Minority Report”, che riconoscevano i singoli passanti mostrando loro messaggi in linea con le proprie preferenze, ma certamente si tratta di una tecnologia decisamente innovativa e che potrebbe rivoluzionare il mondo della cartellonistica pubblicitaria.

Il messaggio in questo caso è di promozione sociale, ma sarebbe un esperimento forse ancora più interessante se si trattasse di una pubblicità commerciale che si rivolge con uno stesso manifesto in maniera diversa ai potenziali clienti donne e uomini, attraendo le simpatie sia degli uni che degli altri.

Inoltre, la novità attira chiaramente lo sguardo e l’interesse di tutti i passanti del momento, indipendentemente dal messaggio, e, almeno per ora, assicura nei destinatari il ricordo dell’esperienza.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 29 febbraio 2012 in Uncategorized

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: