Points of Light, principale organizzazione no profit americana con oltre 20 anni di storia e Ethical Corporation, importante azienda londinese indipendente che dal 2001 è impegnata a valutare il livello del business etico globale e su come le grandi aziende rispondono al programma di business sostenibile, hanno riconosciuto a Timberland due premi per il costante impegno a favore dell’ambiente e per le politiche di sviluppo di un programma di Corporate Social Responsability tra i più attivi e trasparenti al mondo.
Points of Light ha premiato Timberland per il suo eccezionale programma di volontariato dedicato ai dipendenti che s’impegnano con il loro lavoro, ogni anno, a dare un aiuto concreto alla comunità nella quale vivono. Al brand americano è stato assegnato il premio Corporate Engagement of Excellence 2012 per aver realizzato un programma di volontariato innovativo, destinato ad apportare un cambiamento positivo e concreto al territorio.
Timberland, che ha una lunga tradizione nell’impegno per il sociale, crede fermamente che ognuno abbia la forza e la passione per poter aiutare positivamente il prossimo – un credo che ha visto la partecipazione del 79% dei dipendenti in servizio nel 2011. Il programma interno Path of Service™, che celebrerà a settembre il suo 20° anniversario, permette ad ogni dipendente di disporre di 40 ore annuali retribuite da dedicare ad attività di volontariato a livello locale. Da marzo 2012, questo programma ha prodotto più di 868,000 ore di servizio in oltre 30 paesi. Inoltre Timberland organizza due giornate di servizio ogni anno, a livello mondiale, – l’Earth Day in primavera e il Serva-a-Palooza in autunno – alle quali partecipano, oltre ai dipendenti, anche partner fornitori, consumatori e cittadini comuni, tutti uniti per migliorare la propria comunità lasciando un’impronta reale.