La Cooperativa svizzera degli autori ed editori di musica e YouTube hanno trovato un accordo di licenza.
Grazie a questo contratto che entra in vigore il 1° settembre 2013, i titolari dei diritti, rappresentati dalla Suisa, riceveranno un’indennità per l’utilizzo delle loro opere musicali su YouTube in Svizzera. Con questo accordo è contemporaneamente licenziato il poliedrico repertorio degli autori svizzeri e dei soci della Suisa per l’utilizzazione su YouTube in molti Paesi.
Contemporaneamente, grazie questo contratto, viene licenziato il repertorio degli autori svizzeri e dei soci della Suisa su YouTube in molti Paesi al di fuori della Svizzera. Questo consente ai compositori e parolieri svizzeri di percepire indennità anche per l’utilizzo su YouTube all’estero e quindi di presentarsi in maniera crescente sulla più grande Online-Video-Community del mondo.
Oltre al contratto, YouTube ha stipulato a livello mondiale accordi con oltre 40 ulteriori società di gestione, quali ad esempio PRS for Music in Gran Bretagna, Sacem in Francia, SGAE in Spagna, SIAE in Italia, Buma Stemra nei Paesi Bassi e da poco tempo AKM/austro Mechana in Austria.