Buongiorno, i nostri vicini hanno capito che il business della moda sostenibile é un ottima piattaforma promozionale sia per il futuro delle aziende sia per l’immagine turistica. La regione Lombardia sostiene attivamente i progetti in questo ambito con un finanziamento di 10 Mio €. Link articolo fashion.magazine.it
In Ticino abbiamo 80 imprese attive e una associazione professionale, Ticino Moda. Unico aspetto che sentiamo spesso citare sono le imposte che versano e il numero di dipendenti attivi in questo settore. Forse bisognerebbe collaborare di più con la regione Lombardia che sembra avere una visione più chiara sugli strumenti da attuare per sostenere questo settore industriale.
Ma per fortuna grazie a Netcommsuisse.ch si organizza un evento internazionale fashion innovation week che mette in risalto questo settore per il nostro Ticino.
Forza Ticino, crediamoci di più nel posizionamento natura, sentieri, sport all’aperto, attività legate con la salute in generale. Non sprechiamo le forze nel combattere per tenere fonti di inquinamento fonico e ambientale quale un aeroporto, concentriamoci su mezzi di trasporto più sostenibili. Abbiamo “ricevuto” un regalo secolare come l’Alp Transit Gotthard, sfruttiamola con promozioni attive quali buoni viaggio, biglietti combi con pranzi, cene, pernottamenti, biglietti per manifestazioni. Concentriamoci sulla svizzera centrale !
Attualmente un progetto come quello di regione Lombardia trova certamente spazio sui media della svizzera intera e contribuisce a posizionare la Lombardia nella giusta direzione. Probabile conseguenza: i treni Zurigo – Milano sempre più pieni !