RSS

Una delle sfide di hotel, appartamenti e ristoranti per il 2020

01 Feb

Da hotelnerds riprendo parti di un interessante articolo che tratta della conversione diretta con gli ospiti:

Le prenotazioni dirette: iniziate a costruire la vostra relazione con il cliente

Una prenotazione diretta completata da un viaggiatore per la camera del vostro albergo vi dà modo di iniziare da subito una relazione con il futuro cliente.

Prima ancora che arrivi in hotel per il check-in, fategli capire perché la scelta di prenotare nella struttura che amministrate sia stata la più giusta che potesse fare, dimostrategli di essere realmente migliori rispetto alla concorrenza presente a pochi metri di distanza.

Un ulteriore vantaggio della prenotazione diretta è dato dal fatto che si ha l’opportunità di coinvolgere il cliente prima, durante e una volta terminato il proprio soggiorno in albergo. Come è facile intuire, tutto questo non ci sarebbe se la prenotazione non fosse diretta ma avvenisse tramite un intermediario (leggi OTA, Online Travel Agency). Questo è uno dei motivi più importanti per cui le prenotazioni dirette sono cruciali nel business degli hotel indipendenti, sia oggi che (soprattutto) nell’immediato futuro.

Appartenente anche voi alla categoria di albergatori che sono soliti consegnare al cliente alla fine del soggiorno un foglio con un questionario composto da numerose domande, convinti che le risposte (o meglio, le crocette) indicate dal viaggiatore siano importanti per una maggiore fidelizzazione? Nella maggior parte dei casi, i clienti promettono agli albergatori di tornare anche l’anno successivo, salvo poi disattendere la parola data.

Perché? Google, il motore di ricerca che ormai tutti conoscono, ha trovato la risposta a una domanda di certo non banale: un numero sempre più alto di viaggiatori sceglie l’hotel dove soggiornare sulla base della qualità del servizio clienti. Tutti quegli hotel che hanno un servizio clienti scadente devono compiere numerosi sacrifici per far sì che il marchio possa avere un futuro roseo nel corso dei prossimi anni. Chi invece nell’ultimo periodo ha avuto la lungimiranza di investire nel migliorare tale aspetto non secondario avrà (o ha già adesso) la strada spianata davanti a sé.

Allo stato attuale, in cui le OTA continuano ad avere un ruolo pesante nel processo di prenotazione da parte di milioni di viaggiatori in tutto il mondo, la migliore fotografia ci viene offerta dalla Corporate e-Commerce Manager di Blu Zea Resort (Andika Praba), secondo cui ‘mentre stringiamo un rapporto di collaborazione con terze parti da un lato, dall’altro siamo in aperta competizione con loro per guadagnare le prenotazioni dirette’.

Quindi, se la maggior parte di voi pensava che la ragione di convergere direttamente le prenotazioni fosse solo per questioni di margini, ecco che questo articolo descrive bene le vere ragioni ! quindi a tutti voi iniziare da subito con un programma CRM che permetta di lavorare sul prima, durante e dopo l’acquisto.

 

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 1 febbraio 2020 in Uncategorized

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: