RSS

Interessante articolo con titolo accattivante !

07 Lug

Il brand è una persona, che tu lo voglia o no

da Marketingjounal riprendo parte di un articolo:

La notorietà del nome della marca è ovviamente la pre-condizione per l’esistenza stessa di un brand. Un nome assente dalla memoria collettiva non potrebbe aspirare a rappresentare un brand. Inoltre il brand rimane il messaggio più forte, ripetitivo e riconoscibile che si conficca come una freccia nel cervello del consumatore

Uno dei principali aspetti da verificare in una ricerca di marketing sui valori attribuiti ad un brand è proprio la personalità che la marca esprime. I consumatori nel descrivere una marca tendono infatti ad impiegare gli stessi termini con cui si descrive una persona reale. Attesta lo sviluppo della personalità del brand la capacità della marca di caratterizzarsi ed anche a parlare al consumatore nella forma del testimonial presente nella comunicazione pubblicitaria.

Ai consumatori piace immaginare la marca come una persona reale, che fa le cose proprio così come a loro piace che siano fatte. Quando questa condizione si realizza, i consumatori si formano un giudizio del livello qualitativo rappresentato dalla marca. La qualità percepita dipende da vari aspetti come il packaging e il prezzo, oppure dalle esperienze tratte dall’utilizzo (così come dalle loro aspettative prima dell’utilizzo).

I consumatori sintetizzano la loro percezione di tutte le attribuzioni simboliche e funzionali in una valutazione complessiva. Questa percezione di qualità deve essere analizzata in profondità per verificare la correlazione tra le performance di mercato e il posizionamento della marca .

La qualità percepita ha un’influenza diretta sui guadagni delle aziende, anche superiore alle rispettive quote di mercato. Una percezione di elevata qualità di un brand porta infatti ad una maggiore disponibilità del consumatore a pagare un prezzo premium ed anche ad una minore attenzione alle eventuali riduzioni di prezzo dei marchi concorrenti.

Lo scopo della marca è quello di consolidare il rapporto di fiducia con i clienti già acquisiti, ma anche, e soprattutto, riuscire ad attrarre coloro che ancora non hanno utilizzato la categoria di prodotto o quella marca.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 7 luglio 2020 in Uncategorized

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: