RSS

Il canale promozionale più importante ?

01 Feb

tratto da hotelnerds.it

una interessante conferma dell’importanza di far condividere dagli ospiti la propria esperienza nel mondo digitale:

Tra le previsioni sui trend di marketing 2021, quello dei contenuti generati da influencer e utenti si trova in cima alla lista.

Negli ultimi anni il ruolo ricoperto dagli influencer sul web è diventato sempre più centrale e oggi sta avendo una vera e propria esplosione.

Influencer and user-generated contents

Durante il prossimo anno vedremo una vera svolta nella creazione di contenuti di marketing da parte degli utenti del web.

Questo perché le aziende si sono rese conto quanto è difficile generare contenuti di valore con pubblicità e marketing tradizionali. Soprattutto durante la pandemia i brand hanno incontrato moltissime difficoltà nel reperire risorse che fossero d’ispirazione.

Grazie anche alle difficoltà incontrate a causa del coronavirus, oggi le aziende sono consapevoli che il loro successo è legato alla trasformazione nel modo di fare pubblicità. Eco perché nel 2021 faranno molto di più!

I consumatori hanno molta più fiducia nelle sponsorizzazioni degli influencer o nei pareri degli altri utenti ed è questa ad oggi la chiave vincente per avere successo online.

Inclusivity

Oltre alle sponsorizzazioni tramite influencer, i servizi basati sull’intelligenza artificiale stanno aiutando i marchi a creare annunci ad hoc da indirizzare al pubblico giusto. Gli utenti vogliono riconoscersi nel marchio, ecco perché è necessario creare pubblicità in linea con il target.

L’inclusività è un tema molto importante nel marketing: i consumatori vogliono spendere i propri soldi su quei marchi che ritraggono persone come loro nelle pubblicità. Avere più risorse di questo tipo a disposizione aiuterebbe i brand a soddisfare il bisogno di inclusività.

Pubblicità standard VS influencer marketing

Questo cambiamento in realtà era già in atto prima del 2020, la pandemia ha solo contribuito ad accelerarlo. I contenuti degli influencer o degli utenti sono economici e facili da creare, soprattutto gli utenti del web sono stati molto ricettivi a riguardo.

Quindi perché affidarsi alla pubblicità tradizionale, quando soprattutto in questo momento c’è bisogno di creare contenuti rapidamente?

Le aziende sono essenzialmente incapaci di rilasciare creatività di alta qualità e questo li ha portati a essere consapevoli della forza e dell’efficacia dell’ influencer e user-generated content, oltretutto con meno spese.

Con l’aumento della generazione di contenuti da parte di influencer e utenti, anche i marketer sono stati messi sotto pressione in termini di misurazione della performance.

Questo potrebbe convincere più marchi ad abbracciare i micro-influencer, che spesso generano un ROI migliore rispetto ai macro-influencer, il cui pubblico è più diffuso.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 1 febbraio 2021 in Uncategorized

 

Lascia un commento