Il marketing, una scienza umana, fatta da reazioni e da azioni, dove il mondo emozionale ed il mondo razionale giocano tra di loro, ma ora il consumatore è isolato e sente che qualche cosa manca !
Passare un’ora in Zalando è sicuramente interessante ma non paragonabile ad andare un’ora per negozi in un centro commerciale o in una città. Chiamare un food delivery non può essere paragonato ad andare a vivere un evento al ristorante. Ascoltare un concerto su youtube non è andare in una sala concerti. Avventurarsi nelle pagine, seppur interessanti e coinvolgenti di “artsandculture.google.com” non può essere paragonato ad andar per musei.
Questa è la prova che il marketing necessità di contatti, osservazioni, emozioni, il mondo on line è considerato da molti specialisti il futuro ma l’attento osservatore capisce subito che il mondo off line non morirà mai !
Tenertelo inconsiderazioni nelle riflessioni che fate in azienda, non disinvestite sul mondo off line. Ora siamo alla svolta e i due mondi dovranno non solo vivere assieme, convergere verso il consumatore, ma la risorsa umana riprenderà il suo spazio nel secondo semestre 2021.
Grazie a tutti per essere presenti e vi aspettiamo l’anno prossimo, in presenza “per ricordarci l’effetto che fa”
(riflessione condivisa in occasione della serata aggiornamento per studenti e diplomati SMSchool, 01.02.2021)