RSS

l’Internet of Things, una terminologia da conoscere assolutamente nel turismo !

La relazione tra turista e internet sta cambiando sia la relazione con il prodotto sia la percezione del servizio. Da Hotel Nerd trascrivo questa parte di articolo che spiega bene  come la Internet of Things si sta sviluppango:

Le compagnie di viaggio stanno già usando il potere dei big data per creare esperienze personalizzate, analizzando i dati dei viaggiatori attraverso preferenze, comportamenti sociali e modelli di acquisto.

Sfruttando la potenza dell’ IoT, gli alberghi sono in grado di rendere le loro camere “intelligenti” consentendo agli ospiti di regolare la temperatura, l’illuminazione ed anche scegliere l’intrattenimento in base alle proprie preferenze personali prima di effettuare il check-in.

Ci sono aziende che si stanno dotando della giusta tecnologia, semplificando ed arricchendo l’esperienza di viaggio per offrire servizi veramente personalizzati per i propri clienti. È questa la mentalità vincente di un’azienda che mira ad aumentare le proprie entrate.

IoT: un’esperienza completa

Immaginate un pacchetto di viaggio integrato, che coinvolga compagnie aeree, trasporti terrestri, alberghi e compagnie di assicurazione. L’IoT rimuove l’intervento manuale per rendere possibile un’esperienza considerevolmente più efficiente.

Prendiamo l’esempio di un team di gestione dei bagagli in un aeroporto affollato: avere la possibilità di accedere ad informazioni in tempo reale sui bagagli mancanti, permetterà di operare in modo più efficiente. In questo modo l’azienda migliorerà anche l’impegno e la fedeltà dei clienti.

Per ottenere successo con questa strategia, le organizzazioni devono fornire un’esperienza coerente tra diversi canali e piattaforme ed avere la capacità di trovare sempre nuove soluzioni.

 

I commenti sono chiusi.